PERCORSO SALUTE 360°

“Il medico del futuro non somministrerà medicine ma coinvolgerà il paziente nella cura della struttura e delle funzioni dell’organismo umano, nell’alimentazione, nelle cause e nella prevenzione delle malattie”
– Thomas Edison –

Stai cercando un aiuto per riportare la tua salute ad uno stato ottimale, o hai uno specifica problematica o più disturbi?
Non sai identificare e definire la causa del tuo malessere e perdita di salute, organico-fisica e/o psico-emozionale, e non riesci a trovare risposte a riguardo?
Stai affrontato o dovrai affrontare un periodo particolarmente impegnativo, che sia da un punto di vista fisico, lavorativo, intellettuale, o altro, e vuoi prepararti, proteggerti e recuperare al meglio?

 

Come Naturopata due sono i miei obiettivi primari:

  • Ricercare la causa scatenante di ogni disturbo, che sia organico, fisico o psico-emozionale;
  • Fare prevenzione.

Tutto ciò che senti essere al di fuori della norma, in disequilibrio, qualsiasi dolore, difficoltà, perdita dell’energia e della prontezza mentale, e quindi riduzione della salute e del benessere, per quanto minimo, è la manifestazione di un disequilibrio ormonale/organico e/o di un’ infiammazione interna. È la voce del tuo corpo che ti sta parlando e dicendo di prestare attenzione, che qualcosa è andato fuori controllo.

 

Ricordati, in corpo inizialmente sussurra, poi “parla” più forte, ed infine urla! Manifestando delle problematiche e malattie più importanti, se da quando stava sussurrando non abbiamo mai fatto nulla per valutare il problema.
Spesso però, è molto difficile sentire ciò che il corpo ci sta dicendo, fino a che la problematica non è più evidente ed effettivamente percepibile. I motivi sono vari, come un’incapacità ad ascoltarsi, oppure un infiammazione persistente che crea del rumore di fondo.

 

Il mio compito è quello di ascoltarti, ed insieme a te indagare ed identificare il motivo delle varie problematiche, di varia misura ed intensità, che ti affliggono.
Da qui è possibile comprendere quale percorso sia meglio affrontare, e quindi iniziare a ri-costruire attraverso ciò di cui il tuo organismo ha bisogno (nutrizione appropriata, integrazione vitaminico-minerale, fitoterapia, trattamenti ormonali naturali, ecc..), fino a ri-stabilire l’equilibrio perduto e quindi la salute ed il benessere che ti appartiene.
Per avere dei dati concreti e delle risposte e conferme ad intuizioni ed ipotesi, può essere necessario fare determinati esami ed analisi.

 

L’organismo umano ha un solo scopo, quello di sopravvivere, e per questo ha un’innata capacità di auto-guarigione quando gli vengono forniti tutti gli strumenti per farlo. Anche il tuo!
In questo processo la relazione tra terapeuta e cliente, tra me e te, è davvero molto importante, e dev’essere la più collaborativa e sinergica possibile. Solo così è possibile una vera e propria guarigione e/o mantenimento della salute e benessere a lungo termine .

 

Il Percorso Salute 360° si può effettuare sia localmente nell’area di Arco (tn) e Trento, sia a distanza attraverso videochiamata (Skype, Whatsapp call, Face Time).

Il Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico è un Operatore contemplato fra i Professionisti delle Discipline complementari nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS –

La Naturopatia è una disciplina del benessere che rientra nella Medicina Naturale Olistica ed ha origini antiche.
Il principio di base della Naturopatia è quello di andare a ricercare la vera origine e causa di un determinato malessere, disturbo o malattia, e si propone di ripristinare la salute “secondo natura”.
Il Naturopata va quindi ad agire con rimedi naturali, e con la specifica integrazione e nutrizione, per riportare equilibrio nell’organismo, affinché esso inneschi la propria innata capacità di autoguarirsi e ritrovare o mantenere il proprio stato di benessere, energia e salute ottimale.

 

Scopo della Naturopatia e del Naturopata è quello di educare alla salute e contribuire al ripristino o al mantenimento del benessere globale della persona, seguendo dei fondamentali principi:

  • Rispettare le leggi naturali che regolano il corpo umano;
  • Attenzione alla singola persona e non solo alla sua malattia;
  • Il ri-equilibrio energetico;
  • L’alimentazione equilibrata e naturale;
  • La disintossicazione dell’organismo dalle tossine fisiche ed emotive.

 

Le leggi fondamentali in Naturopatia sono poche, ma ben chiare:
Primum non nocere: prima di tutto non far del male alle persone in nessun modo, ma fornire il sostegno più efficace con il minimo rischio
Vis medicatrix naturae: promuovere l’auto-guarigione dell’organismo stimolando la forza vitale naturale
Tolle causam: rimuovere le cause della malattia, piuttosto sopprimerne i sintomi.

 

Il Naturopata non entra in competizione con la medicina “ufficiale”, anzi collabora con essa.
Il Naturopata deve essere visto come un “consulente della salute” che riesce ad avere una visione globale della persona, e non solo ed esclusivamente del problema che essa riporta in un determinato momento.

 

È grazie a questa visione olistica, che mette al centro la persona con tutte le sue caratteristiche e sfumature strutturali-biochimiche-psicologiche, e non solo la sua malattia o disturbo, che è possibile individuare il fulcro del problema e porvi rimedio.
Si va così a riequilibrare nel modo migliore ed individuale, responsabilizzando la persona stessa nel proprio percorso di guarigione e di mantenimento della salute.

La Naturopatia prevede l’integrazione necessaria per accompagnare, riparare o prevenire un disequilibrio, un malessere, una malattia, derivati da un particolare evento, momento dell’anno, situazione problematica o intervento invasivo.
Per fare ciò, oltre ad un’analisi completa della persona, mi avvalgo di specifici esami di laboratorio ove necessario.

 

Mi devi vedere come la tua consulente di medicina naturale olistica per:

  • Comprendere, affrontare e trattare le varie problematiche di salute che, in modo più o meno debilitante, ti affliggono;
  • Prevenire tali situazioni;
  • Recuperare, accompagnare e sostenere terapie e cure mediche.

 

Come puoi quindi intuire, il possibile campo d’intervento è molto ampio. Di seguito alcuni esempi:

  • Rinforzo del sistema immunitario;
  • Accompagnamento/sostegno alla gravidanza e allattamento: pre-durante-post;
  • Riequilibrio ormonale nelle varie fasce d’età e per specifiche problematiche legate al funzionamento degli ormoni sessuali femminili;
  • Riequilibrio intestinale (stipsi, intestino irritabile/IBS, disbiosi, IBD, stitichezza, gas, gonfiori, ed altri disturbi intestinali);
  • Sostegno/rinforzo organico pre-post operatorio – recupero di fratture ossee e simili;
  • Problemi di natura gastrica-digestiva;
  • Allergie stagionali ed intolleranze alimentari;
  • Problematiche di natura autoimmune;
  • Stress;

 

l Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico è un Operatore contemplato fra i Professionisti delle Discipline complementari nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS –