PERCORSO RI-EQUILIBRIO ORMONALE

«Verrà un giorno in cui i nostri discendenti si stupiranno che noi ignorassimo cose tanto evidenti»
– Seneca –

La tua buona salute dipende dall’avere un sano e naturale equilibrio ormonale.

La tua vita di donna è segnata da naturali passaggi come adolescenza, pubertà, anni fertili, Perimenopausa, Menopausa, Climaterio, così come da eventuali eventi come uso e poi cessazione della pillola anticoncezionale, gravidanza, forti esperienze emotive, che creano un cambiamento ormonale.

Che questo disequilibrio e cambiamento ormonale sia naturale o indotto, permanente o momentaneo, il mio obiettivo, in sinergia e collaborazione con te, è quello di permetterti di vivere in un naturale asintomatico flusso i cambiamenti fisiologici, così come di riportare equilibrio laddove è andato perso.

Attraverso appropriati test per individuare il disequilibrio, indicazioni nutrizionali specifiche, disintossicazione ed integrazione adeguata, faremo sì che il tuo corpo può ri-ottenga l’equilibrio ormonale perduto e quindi saute&benessere.

 

Questo percorso fa per te se stai vivendo uno  o più dei seguenti problemi:

  • Sindrome Premestruale e Disturbo distrofico premestruale
  • Mestruazioni abbondati e lunghe
  • Mestruazioni dolorose
  • Mestruazioni irregolari o assenti- Amenorrea
  • Ansia e depressione associate con Sindrome Premestruale
  • Problemi alla Tiroide (iper – ipotiroidismo – Hashimoto)
  • Endometriosi
  • Fibromi
  • Sindrome dell’ovaio policistico – PCOS
  • Infertilità – difficoltà di concepimento (anche dopo FIVET)
  • Secchezza Vaginale
  • Sindrome post parto
  • Osteopenia o Osteoporosi
  • Acne ormonale
  • Insufficienza ovarica precoce – Menopausa precoce
  • Effetti collaterali da pillola anticoncezionale
  • Vampate
  • Cambiamenti nella libido
  • Insonnia
  • Fibromialgia

… e anche se:

  • sei nei tuoi 40 anni, e soffri di determinati piccoli disturbi, fisici ed emozionali, che non capisci da cosa scaturiscano;
  • ti stai avvicinando alla Menopausa, o ci sei già, con o senza problematiche, e la vuoi vivere al meglio;
  • hai superato un tumore al seno, utero o altro tumore dato da eccesso o carenza di determinati ormoni, o lo stai vivendo e combattendo;
  • hai subito un’isterectomia totale o parziale, o simili;
  • alla tua esposizione di varie problematiche poco connesse tra loro, sei stata liquidata con degli antidepressivi

Il Percorso Ri-equilibrio Ormonale si può effettuare sia localmente nell’area di Arco (tn) e Trento, sia a distanza attraverso videochiamata (Skype, Whatsapp call, Face Time).

Il Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico è un Operatore contemplato fra i Professionisti delle Discipline complementari nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS –

  • Analisi completa della storia presente e passata, dell’alimentazione e stile di vita in corso —> individuazione del possibile disequilibrio ormonale;
  • Test salivare ormonale ed analisi del sangue;
  • Accertato il disequilibrio e rispetto alla sua gravità, decisione sul percorso da intraprendere

 

Il Percorso di R-Equilibrio ormonale è così composto:

  • Indicazioni nutrizionali e di stile di vita specifiche
  • Integrazione iniziale specifica: vitaminico-minerale, fitoterapica, aminoacidica, altro
  • Rivalutazione dopo un periodo da definire, a seconda del caso
  • Proseguimento con integrazione o quant’altro, a seconda delle necessità. Se la situazione richiedesse il supporto e l’utilizzo di  Ormoni Bioidentici, sarà necessaria una prescrizione medica per gli stessi. Pertanto si richiede una buona volontà di collaborazione da parte del proprio medico di base e o ginecologo.

IMPORTANTE!
Come avrai capito l’aspetto nutrizionale, così come lo stile di vita (sonno, esercizio, gestione dello stress), sono fondamentali.
I nostri ormoni possono essere funzionanti ed in equilibrio o meno solo se ci alimentiamo in un determinato modo, se forniamo al nostro organismo tutti i nutrienti necessari al loro sviluppo (la materia prima di tutti gli ormoni sessuali è il colesterolo!!). Così come se abbiamo uno stile di vita funzionale, ovvero atto a farci prosperare al meglio rispettando il nostro corpo ed i suoi ritmi.

Indicazioni a riguardo saranno quindi sempre presenti e sono parte imprescindibile del protocollo.
Per cui, a seconda del tuo modo di alimentarti e del tuo stile di vita, potrebbe essere che hai bisogno solo di qualche piccola dritta e linea guida, come potrebbe essere che necessiti di un percorso più dettagliato. Non è raro infatti, che per un ottimale e più efficace riequilibrio ormonale consiglio di fare il PROGETTO BENESSERE DONNA (oppure in alternativa il  Percorso Nutrizionale 1:1), come base e dopo 2-3 settimane lavorare in modo più approfondito individualmente con integrazione specifica ed eventuale trattamento con ormoni bioidentici.

 

Il Percorso Ri-equilibrio Ormonale si può effettuare sia localmente nell’area di Arco (tn) e Trento, sia a distanza attraverso videochiamata (Skype, Whatsapp call, Face Time).

Il Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico è un Operatore contemplato fra i Professionisti delle Discipline complementari nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS –

Noi donne, più degli uomini, siamo sottilmente governate dagli ormoni.
Come un’orchestra che, se in ottimale sinergia, produce una meravigliosa e perfetta sinfonia, anche i nostri ormoni quando sono in armoniosa ed equilibrata comunicazione, produzione e funzionalità, ci fanno sentire alla perfezione, siamo sane, energiche, fertili, forti, acute, con un umore stabile e sereno, siamo belle e luminose dentro e fuori.

Nel corso della vita abbiamo delle fasi fisiologiche ed alcuni passaggi e momenti che però possono incrinare questa perfetta sinfonia.

 

Ecco che, se in quei momenti ignoriamo e non ci prendiamo cura della nostra salute e del nostro equilibrio ormonale, per ristabilirlo nel modo più veloce e naturale possibile, possiamo trascinare delle inizialmente piccole problematiche un po’ troppo a lungo e ritrovarci dopo 1 o più anni con disturbi più debilitanti. A questo punto spesso si fa molta fatica a capire il perchè di quelle problematiche, perchè non riusciamo più a connetterli con un disequilibrio ormonale sottovalutato di qualche mese o anno prima.

 

Oltre a ciò, alcune fasi fisiologiche di passaggio, e quindi obbligatorie, della nostra vita come la Perimenopausa (quel periodo di lunghezza variabile che va dai 35-40 anni fino all’arrivo della menopausa) e la Menopausa, dettano in modo naturale dei cambiamenti nell’assetto ormonale. Queste sono fasi naturali e normali che il corpo femminile è fatto per avere e quindi per poter sostenere e vivere bene.
Non è vero che Perimenopausa = inizio della fine!
Non è vero che Perimenopausa = inizio dei problemi di salute e difficoltà!
Non è vero che Menopausa = fine!
Non è vero che Menopausa = problemi di salute e infelicità!
Non è vero!! È molto frustrante e triste sentire queste affermazioni date per scontate, anche dal mondo medico. Se così fosse non avremmo questi meccanismi innati. Se fosse vero non funzioneremmo così.
Anzi!
La Perimenopausa e la Menopausa poi possono essere i migliori anni della vita di una donna! Siamo più sagge, più serene da vari punti di vista, solitamente anche più belle e consapevoli della nostra bellezza. Siamo più connesse con il nostro corpo. Sappiamo cosa vogliamo e non ci facciamo problemi a chiederlo ed ottenerlo. Siamo in grato di gustarci i momenti e le persone care ad un livello più alto. Possiamo essere molto più in forma che da adolescenti! Quando, in Menopausa, non siamo più fertili la mente fa uno scatto ulteriore e ci si aprono innumerevoli possibilità.

 

Se in questi anni di transizione siamo in equilibrio ormonale (nonostante i cambiamenti) inizia un nuovo ed eccitante atto della nostra vita, spesso da tante considerato migliore del precedente!

 

Ma qual’è il problema? Purtroppo al giorno d’oggi vari fattori fanno mettere in crisi il nostro equilibrio ormonale prima del previsto, o rendono ingestibili i naturali ormonali.
Ecco che le già con la pubertà le mestruazioni possono essere estremamente dolorose ed insopportabili, che in adolescenza si possono avere periodi di amenorrea, che si fa fatica a rimanere incinta, che si ha una menopausa precoce, che con la menopausa la salute edile benessere si incrinano irrimediabilmente, che si sviluppano tumori.
I colpevoli per questo sono vari, per citare i più importanti: eccesso di zuccheri e carboidrati non sani nell’alimentazione, cibi molto trasformati e intossicati, eccesso di ormoni sintetici in cibo, acqua, aria, uso ed abuso delle pillola anticoncezionale, costanti ed importanti stress.

 

E c’è la soluzione? Sì!
La soluzione è di prendersi in mano non appena si percepisce che qualcosa non va, perchè una donna lo percepisce quando ha un disequilibrio ormonale, anche se non lo sa spiegare bene a parole, anche se non lo sa dimostrare. Ecco perché ti dico: parla, chiedi, cerca, non accettare di essere liquidata con un “è tutto nella tua testa”!!

La soluzione è comprendere che tipo di disequilibrio ormonale sia in corso, in relazione alla fase fisiologica della vita e contingenze esterne, e andare a lavorare su diversi fronti per ristabilire l’equilibrio , così da arrivare in quelle obbligatorie fasi di cambiamento al meglio possibile e vivere la tua meravigliosa vita e te stessa al meglio!! per come meriti che sia!