PERCORSO COACHING NUTRIZIONALE 1:1

Riattivazione metabolica originaria & stile di vita

Il Percorso di Coaching Nutrizionale 1:1 ha l’obiettivo di accompagnarti passo passo verso la riattivazione metabolica originaria del tuo organismo, lavorando di base sulla migliore alimentazione per farti ri-funzionare al 100%, instaurando contemporaneamente un buon rapporto con il cibo, un’alimentazione intuitiva e sane abitudini quotidiane. Arriverai così a creare uno stile di vita che ti permetterà di apprendere la funzionalità del tuo corpo e di conseguenza poter fare sempre scelte consapevoli, mantenendo salute&benessere e raggiungendo i tuoi obiettivi.

 

Durante questo percorso farai un cambiamento metabolico dal funzionare esclusivamente a zuccheri/carboidrati (fonte energetica poco pulita e non duratura) al funzionare a grassi come fonte energetica preferibile (fonte energetica pulita e molto duratura), ovvero entrerai in una costante “modalità brucia grassi” e flessibilità metabolica.

Ri-attivare questo meccanismo naturale ed innato dell’organismo ti permetterà di accedere al grasso di deposto come fonte energetica primaria, riducendo e stabilizzando la glicemia e l’insulina, il cui disequilibrio è la fonte della maggior parte dei problemi di salute, fisico-emozionali dei nostri giorni, e della difficoltà di perdere peso.
Quando sei in uno stato di utilizzo dei grassi come fonte energetica primaria, il tuo organismo si rimette a funzionare per come è programmato a fare, tornando alle sue impostazioni di fabbrica, il che implica una serie di benefici tra cui ottima energia, equilibrio ormonale, focus mentale, perdita di grasso in eccesso, ovvero una salute ottimale e duratura.

 

È un percorso di rieducazione nutrizionale che va oltre,  ti insegna un modo di mangiare curativo a tutti gli effetti, sia per quanto riguarda il miglioramento del tuo rapporto con il cibo, sia per quanto riguarda la tua salute e quelle piccole o grandi problematiche che magari nel corso degli ultimi anni ti si sono instaurate.
È un percorso che ti rimette in connessione profonda con il tuo corpo ed i suoi bisogni, e che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi, che siano di composizione corporea, di salute, di riequilibrio ormonale o emozionali.
Imparerai e costruirai uno stile alimentare e di vita per il lungo periodo, per la vita, che manterrai, perchè rispetta la vera natura del tuo organismo.

 

Faremo tutto questo combinando:

     sana alimentazione LCHF naturale ed antinfiammatoria

+

lavoro approfondito sul rapporto col cibo e stile di vita ―> creando salutari e durature abitudini e imparando a mangiare in modo intuitivo

+

integrazione specifica necessaria a seconda dei casi

Questo programma è per chiunque voglia fare un upgrade alla propria salute, vita, energia e performance fisico-mentale, che sia in sovrappeso o normopeso.

  • Hai una certa attenzione alla qualità dei cibi, alla loro provenienza, magari mangi biologico ed integrale il più possibile, ma senti che qualcosa non torna nel tuo modo di nutrirti e nelle scelte alimentari che fai. Non hai problemi di peso, ma senti che comunque il tuo organismo non risponde come secondo te dovrebbe.
  • Fai fatica a trovare un tuo stile alimentare, e a capire cosa ti faccia bene e cosa no rispetto agli obiettivi che hai.
  • Sei confusa e sopraffatta da tutte le varie informazioni che leggi, senti, che ti consigliano, e ti accorgi che in tutte qualcosa non ti torna o non funzionano su di te. Insomma non sai più come mangiare!
  • Hai problemi di regolazione glicemica ed insulinica: Iperglicemia, ipoglicemia, Insulinoresistenza, prediabete, diabete II, sindrome metabolica, ovaio policistico.
  • Non hai un bel rapporto con il cibo. Mangi in modo emotivo e/o temi sempre di ingrassare, e ti privi di tanti alimenti…senza sapere davvero perchè…e hai provato tutte le diete possibili.
  • Sei un po’ sovrappeso e nonostante mangi poco, non perdi grasso..anzi..
  • Non hai percezione del tuo corpo e delle sue necessità. Sei consapevole di essere sconnessa dal tuo corpo e mangi quello che ti capita senza fare molta attenzione, e/o non sei coerente con le tue scelte passando da pasti salutari fatti di verdure, pesce, olio d’oliva a merendine confezionate o simili. E non sai come fare per riconnetterti.
  • Hai una vita impegnata e frenetica e non dedichi attenzione e tempo alla preparazione dei tuoi pasti, pur essendo consapevole del ruolo di una sana alimentazione. Cerchi un modo di mangiare nutriente e salutare, e allo stesso tempo molto pratico.
  • Hai varie intolleranze e allergie, infiammazioni, e ti ammali spesso. Hai malattie o disturbi autoimmuni.
  • Hai problematiche relative al ciclo mestruale e correlati, come: ameneorrea, irregolarità, mestruazione dolorosa e abbondate, cisti ovariche, fibromi, difficoltà di concepimento, sindrome dell’ovaio policistico. Sei in Perimenopausa, e/o in Menopausa.
  • Non ti riesci mai a saziare, hai sempre voglia di dolce, “fame cattiva” se vai troppe ore senza mangiare. Devi mangiare parecchie volte al giorno altrimenti hai cali glicemici, e non finzioni più: ipoglicemia, difficoltà a concentrati/nebbia mentale, nervosismo, risvegli notturni, svogliatezza..
  • Sei una sportiva e vuoi imparare a mangiare per far funzionare il tuo organismo al 100%, costruire e proteggere la tua muscolatura in accordo con i tuoi allenamenti, migliorando la tua composizione corporea.

 

Questo percorso al contrario non fa per te se:

  • Stai cercando l’ultima dieta famosa sul mercato, restrittiva e a termine
  • Non sei disposta a fare un lavoro su te stessa ed un percorso collaborativo
  • Sei interessata a migliorare solo il tuo aspetto esteriore
  • Vuoi un menù giornaliero dettagliato con grammature e calorie da seguire a “occhi chiusi” senza sapere il perchè di quanto indicato
  • Non vuoi abbandonare il calcolo delle calorie e dei macronutrienti, per imparare a nutrirti in modo intuitivo rispettando le esigenze del tuo corpo.

– Il Naturopata e il Consulente Nutrizionale Nutraceutico è un Operatore contemplato fra i Professionisti delle Discipline complementari nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS –

Si tratta di un percorso individuale.
Si svolge su un minimo di 4 settimane + 1 settimana iniziale di preparazione, con la possibilità di essere esteso a ulteriori settimane a seconda delle necessità individuali.

  • Sotto la mia guida, ogni settimana farai un passo in più verso la riattivazione metabolica, l’utilizzo del grasso come fonte energetica primaria e la regolazione glicemico-insulinica, per ottenere la flessibilità metabolica originaria
  • Ti fornirò ogni settimana di una guida ai macronutrienti per la settimana, e una serie di altre informazioni per permetterti di muoverti nel modo più semplice possibile.
  • Durante la settimana compilerai il tuo diario valutativo relativo ad una serie di parametri. Ciò ti permetterà di entrare sempre più in connessione con il tuo corpo e le sue necessità, e di raggiungere un ottimale rapporto con il cibo.
  • Durante gli incontri settimanali discuteremo della tua settimana, di eventuali difficoltà emerse, pratiche e/o psico-emozionali, e di come superarle. Discuteremo di come ti senti, di come percepire anche i piccoli miglioramenti ottenuti. Lavoreremo insieme sull’instaurare delle sane abitudini e routine quotidiane.
  • Infine imparerai a mangiare in modo intuitivo e a crearti il tuo stile alimentare, mantenendo i principi base LCHF, rispettando i tuoi bisogni, obiettivi e fasi della vita in cui ti trovi o troverai.
  • Contemporaneamente se necessario, già dall’inizio, lavoreremo a livello integrativo su eventuali carenze o problematiche riscontrate durante la valutazione organica generale del primo incontro, e sul risultato di eventuali esami.

 

Come funziona:

  • 1° incontro con valutazione organica completa e di eventuali problematiche, della durata di 1 ora/1,5 ore;
  • 1 incontro alla settimana, della durata di 1 ora;
  • Invio settimanale del materiale nutrizionale e altro;
  • Invio settimanale del materiale per autovalutazione-diario-“compiti”;
  • Protocollo integrativo specifico;
  • Supporto al di fuori degli incontri, durante il periodo del percorso, attraverso sms, whatsapp o mail;
  • Possibilità di allungare il percorso a seconda delle necessità.

Tutti, anche la persona più magra, abbiamo decine di migliaia di calorie depositate sotto forma di grasso..se non fosse così non saremmo in vita. È così che l’organismo funziona e sopravvive, è così che la specie umana è arrivata fino ai giorni nostri.

 

Ma qual’è il problema? Negli ultimi 40-50 anni siamo stati dirottati e consigliati a consumare una grande quantità di carboidrati (e zuccheri), demonizzando i grassi, e a mangiare 5-6 volte al giorno..per “tenere attivo il metabolismo”. Purtroppo non c’è cosa più sbagliata..

Cosa succede? Con tanto glucosio sempre costantemente disponibile, e in maggiore quantità del necessario e sufficiente, è una continua rincorsa: l’eccesso energetico non usato viene trasformato in tessuto adiposo, e non riesci mai ad accedere in modo continuativo alle tue riserve di grasso..è un circolo vizioso che si auto alimenta.
Ma oltre ad un fatto estetico, e psicologico, questa situazione porta a sviluppare una latente infiammazione ed un disequilibrio del meccanismo della glicemia e dell’Insulina, ponendo le basi per quasi tutte le malattie e problematiche dei nostri giorni.

Infatti, ciò è dimostrato, oltre che dalla ricerca scientifica, anche dalla sempre più crescente e preoccupante presenza, negli ultimi decenni con la, di diabete II, Insulinoresistenza e sindrome metabolica, disequilibri ormonali (tra cui tutte le problematiche legate al ciclo, ferilità, policisti ovariche ecc..), incapacità di perdere grasso ma facilità ad accumularlo, varie malattie metaboliche, demenza, tumori, e tutta una serie di disturbi collegati a infiammazione organica e ad un meccanismo glicemico-insulinico sregolato (Insulinoresistenza e simili).
– NOTA: questi problemi sono presenti non solo in chi è sovrappeso, anche e più pericolosamente in chi è magro o molto magro –

 

La buona notizia è che è possibile rimediare, ed in breve periodo puoi tornare alle tue impostazioni di fabbrica, Ovvero a far sì che tu passi dall’essere un “bruciatore di soli zuccheri” come fonte energetica unica, ad un “bruciatore grassi” come fonte energetica primaria e più efficiente, tornando così alla funzionalità ordinaria, alle impostazioni di fabbrica del tuo organismo.

Per fare ciò il mio approccio nutrizionale si basa su un modo di mangiare a bassi carboidrati e altri grassi, e dove necessario chetogenico. A livello internazionale viene chiamato LCHF (Low Carb High Fat) e/o Ketogenic.
Mangiare in questo modo è più che naturale, l’essere umano fino agli anni ’50 ha sempre mangiato così.
Permette di ri-insegnare all’organismo ad usare i grassi come fonte energetica primaria e preferibile. Riducendo la disponibilità di glucosio circolante all’ammontare sufficiente per il funzionamento organico, che ti meraviglierai essere così basso, si va a regolare e stabilizzare la glicemia, viene ridotta ed eliminata l’infiammazione organica, e il corpo riesce finalmente a creare ed utilizzare come fonte energetica i tanto agognati corpi chetonici.

I corpi chetoni o chetoni si hanno dalla scomposizione degli acidi grassi (grassi di deposito e/o alimentari) e sono poi usati come materia prima per creare energia.
La maggior parte delle nostre funzioni organiche, cervello compreso funziona in maniera molto più efficiente a chetoni come energia piuttosto he a glucosio. Solo i globuli rossi funzionano solo a glucosio.

 

Una volta che il nostro organismo utilizza i grassi come fonte energetica primaria, la glicemia si è stabilizzata e così l’insulina, raggiungiamo uno stato di “flessibilità metabolica”. Si tratta di una situazione ideale nella quale l’organismo utilizza costantemente e preferibilmente grassi come energia, e quando è presente del glucosio, lo usa subito o come energia o andando a riempire le piccole scorte di glicogeno muscolari ed epatiche, senza ritornare nel loop di funzionare solo a zuccheri.
I benefici del tornare alle proprie “impostazioni di fabbrica” sono ovviamente innumerevoli, visto che torniamo a funzionare per come siamo veramente fatti, eccone alcuni:

  • Ottima sazietà dopo i pasti;
  • Giusta fame durante il giorno .. e non più “fame cattiva” e continua. Nessuna necessità di spuntini tra un pasto e l’altro .. una liberazione!
  • Se dovesse succedere puoi saltare un pasto senza problemi, senza perdere la concentrazione ed il focus mentale e senza avere una rovinosa fame da renderti nervosa e irritabile;
  • Stabilità del meccanismo dell’Insulina, non più Ipoglicemia e problematiche correlate: riduzione ed eliminazione di diabete 2, sindrome metabolica ecc..
  • Protezione e ricostruzione cognitivo-cerebrale: riduzione degli stati di demenza, Alzheimer e simili;
  • Nessuna voglia di carboidrati e/o zuccheri/dolci, ne dopo i pasti, ne in altri momenti della giornata ..ti liberi finalmente dalla dipendenza da zuccheri;
  • Costante e buona energia durante tutto il giorno..nessun “abbiocco” dopo pranzo;
  • Migliore lucidità, chiarezza mentale e funzionalità cerebrale…”ciao nebbia mentale e confusione costante!”
  • Buona digestione e funzionalità intestinale, minor gonfiore;
  • Perdita di liquidi/ritenzione, perdita di grasso e raggiungimento di una migliore composizione corporea;
  • Riequilibrio ormonale generale e riduzione e/o scomparsa di problematiche legate al ciclo, della sindrome dell’ovaio policistico, ecc;
  • Ottimo sonno, miglior umore e sensazione di calma;
  • Protezione e costruzione muscolare anche con minori allenamenti e miglior recupero post allenamento;
  • Stabilità di peso, benessere e salute generale;

Il Percorso di Coaching Nutrizionale 1:1 è, ad oggi in Italia, il primo percorso nutrizionale con un approccio alimentare LCHF nutriente e naturale!

Il Percorso Nutrizionale 1:1 si può effettuare sia localmente nell’area di Arco (tn) e Trento, sia a distanza attraverso videochiamata (Skype, Whatsapp call, Face Time).