Ogni quanto parte il Percorso Nutrizionale online di gruppo Progetto Benessere Donna?

Il Percorso è offerto solitamente ogni 2 mesi partendo da gennaio. Può succedere che per motivi imprevisti la programmazione di qualche mese sia posticipata. Assicurati di seguirmi su Instagram o sulla mia Pagina Facebook, oppure controllare regolarmente la pagina del Percorso Nutrizionale Progetto Benessere Donna, così non ti perderai alcuna data e annuncio. 

 

Come faccio a capire se il Percorso online di gruppo fa per me, piuttosto che il coaching individuale?

Il Percorso online di gruppo ti da accesso alla tua area riservata dove settimana per settimana ti verrà sbloccato il materiale del corso. Questo ti permette di avere un accesso a vita, il che comporta anche disporre di tutti gli eventuali cambiamenti, le aggiunte e novità che potrò apportare ed inserire nel corso nel tempo. Inoltre il gruppo Facebook riservato collegato ti permette di entrare in una comunità di amiche di supporto, sicura e protetta dove ricevere e dare incoraggiamento, scambiarsi idee e ricette, condividere le proprie storie, necessità e difficoltà. Inoltre tramite il gruppo fb, oltre alle chiamate settimanali, io sono sempre presente per qualsiasi domanda, e per supportare una guida continua, anche dopo aver concluso il percorso. Perchè ne farai sempre parte se lo vorrai.

Infine in una tale piattaforma come quella del corso, mi è possibile condividere molta più informazione in generale oltre al cibo, sottoforma di lezioni, di quanto riesco a fare nell’incontro individuale.

 

Se inizio con il Percorso di coaching nutrizionale 1:1 poi posso spostarmi in quello online di gruppo?

Certamente! Ti verrà dato un Coupon che ti scala l’ammontare già pagato dal costo del corso online di gruppo.

 

Posso fare il Percorso anche se vivo o sarò all’estero?

Sicuramente, la comodità di questo tipo di percorso è che lo puoi seguire da ovunque tu sia.

 

Posso fare il Percorso Nutrizionale Progetto Benessere Donna se sono vegetariana o vegana?

Sì è fattibile, anche se non semplicissimo, soprattutto se mangi in modo vegano. Infatti nel percorso non sono previsti dei menù con indicato cosa mangiare ogni giorno, come una classica “dieta”. Ci saranno delle indicazioni e dei target giornalieri a livello di macronutrienti (grassi-proteine-carboidrati).  E lo puoi fare mangiando il cibo che più ti aggrada, restando nelle indicazioni relative agli alimenti/cibi preferibili relativi allo scopo del percorso e all’ approccio di un’alimentazione funzionale.

É importante precisare però che, mangiando in modo vegano, può risultare probabilmente abbastanza difficile arrivare ad avere un apporto proteico sufficiente, che rispetti quanto indicato nel percorso, e in generale al di fuori di esso. Questo vale anche se sei vegetariana ed introduci pochissime volte alcune proteine animali come le uova.

 

Posso fare il Percorso PBD se sono incinta/ allatto/ alla ricerca di una gravidanza?

  • Se sei incinta – Premesso che il percorso non è assolutamente una dieta restrittiva, anzi, e che promuove l’utilizzo di cibo molto nutriente e l’aumento dei grassi, che sono, tra le altre cose, indispensabili anche per un ottimale sviluppo del feto e per la funzionalità ormonale. Mentre sei in cinta a mio parere non è il momento adatto per seguire un percorso nutrizionale.

Resta ovvio che è di fondamentale importanza in questo periodo della gravidanza, che tu ponga estrema attenzione a ciò che mangi, al tuo apporto di grassi, proteine, carboidrati e alla scelta alimentare che fai in termini di qualità, provenienza e densità di nutrienti.

  • Se stai allattando- Sempre per quanto scritto sopra, ritengo che i primi mesi non sono ideali, anche perchè ti assicuro che la tua attenzione sarà da tutt’altra parte. Dalla 2° metà del primo anno ritengo sia un periodo migliore per seguire il Percorso Nutrizionale, anche perchè ti può favorire il dedicare un po’ di tempo a te stessa, a rientrare in connessione con il tuo corpo, oltre che ridarti tanti nutrienti necessari che hai facilmente esaurito, e a riassettare la tua funzionalità metabolica.
  • Se stai cercando una gravidanza – Certamente sì! Questo approccio all’alimentazione è a tutti gli effetti un modo di mangiare curativo che ti permette di ristabilire tanti equilibri, abbassare le infiammazioni e fornire la necessaria materia prima (grassi sani) per la produzione ormonale, oltre a fornirti un apporto nutrizionale ottimale per rendere il tuo corpo un posto sicuro al concepimento. Nota: rispetto ad un’eventuale difficoltà di concepimento potrebbe essere necessario anche un approfondimento a livello ormonale ed un’integrazione specifica, ma la base nutrizionale rimane fondamentale ed imprescindibile.

 

È fattibile seguire il Percorso PBD anche se si è in viaggio?

Decisamente sì! Visto che appunto non c’è un piano alimentare quotidiano e che uno degli scopi del percorso è che tu capisca come abbinare i vari marconutrienti così poi da muoverti in modo intuitivo,  è sicuramente fattibile anche se non sei casa tua. Forse potrebbe essere un po’ più difficile se sei via nella prima settimana dove prendi confidenza con l’ammontare di cibo/marconutrienti, ma è comunque fattibile. Inoltre hai sempre la comunità e la mia costante guida di supporto. (Se questo è il tuo caso chiamami così ne possiamo parlare)

 

Posso fare il Percorso PBD anche se mi hanno rimosso la Cistifellea?

Sì certamente! Anche nel tuo caso un’alimentazione a bassi carboidrati e alti grassi è sicuramente funzionale. È probabile che tu necessiti di un po’ più di supporto il fegato e/o a livello enzimatico inizialmente, per assicurarti che ti digerisca bene i grassi e attivare bene il tuo fegato anche per il futuro. Nella 1° settimana do alcune indicazioni integrative che comprendono anche un supplemento per la funzionalità epatica.

 

Quali sono le tue qualifiche e i tuoi titoli di studio? Perchè non fai una dieta con piano alimentare/menù giornaliero?

Io sono Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutica certificata CNM (College of Naturopathic Medicine – Padova). Ho una formazione olistica, e adotto un’approccio funzionale all’alimentazione, tutto basato sulla più recente  ricerca scientifica. Non sono un medico biologo nutrizionista o dietista. Per questo motivo non creo “diete classiche” con indicato ogni giorno cosa mangiare e la grammatura.

QUI puoi vedere altri miei titoli.

 

È prevista una politica di rimborso?

Data la natura del materiale fornito e del percorso non è previsto alcun rimborso una volta iniziato il corso.

 

Posso pagare solo con la carta di credito?

Sì al momento è possibile solo così. Se hai problemi a riguardo contattami.

 

Se mi iscrivo e acquisto il corso ma succede che per un imprevisto non programmato non posso iniziare subito, cosa faccio ?

Assolutamente nulla, perchè hai l’accesso a vita al percorso e quindi potrai iniziare quando potrai. Se succede che per un qualche motivo imprevisto non puoi iniziare con la data di inizio ma pochi giorni dopo (3-4) va benissimo perchè ti sarà facile stare al passo con il resto del gruppo. Se succede che per qualche motivo imprevisto la tua possibilità di inizio slitta di più di 1-2 settimane ti consiglio ti iniziare direttamente con la sessione successiva, così da ottenerle il massimo beneficio dal formato di gruppo.

 

Sento che ho necessitò di avere ancora ulteriori informazioni.

Non c’è problema, scrivimi a info@naturalnutrition.it così programmiamo una telefonata 🙂

 

Mi sono iscritta ma ho delle domande tecniche e altro.

Scrivimi a info@naturalnutrition.it mettendo nell’oggetto “Iscritta a PBD domanda tecnica” così darò priorità alla tua mail. In ogni caso puoi anche scrivermi direttamente sul gruppo fb, anche via messaggio privato.

 

Mi farai firmare qualcosa quando mi iscrivo?

Ti farà firmare un consenso informato, lo puoi leggere QUI.

 

–> Per qualsiasi altra domanda o dubbio tu possa avere, ti invito a contattarmi direttamente: 

Ci tengo a poterti spiegare il più chiaramente possibile come questo percorso si svolge e come è strutturato, e ci tengo a rispondere a qualsiasi tua domanda. Così come desidero aiutarti a comprendere se questo percorso fa per te sulla base delle tue necessità. Così che tu possa iscriverti con la massima chiarezza possibile.